Yoga della Risata

Lo Yoga della Risata è un sistema creato nel 1995 da un medico indiano, il dott. Kataria.

L’idea di usare  intenzionalmente la risata  attraverso esercizi giocosi è stata rivoluzionaria perché a reso immediatamente disponibili i benefici psico-fisici della risata a chiunque e senza alcun bisogno di stimoli esterni. La pratica in gruppo, grazie all’azione dei neuroni a specchio, rende la risata contagiosa per cui in breve tempo da indotta diventa spontanea.

In rete sono disponibili  numerose ricerche e articoli scientifici che ne hanno dimostrato i benefici. Attualmente è praticato in 107 paesi del Mondo.

Su cosa si basa?

L’uso della risata volontaria si basa sui risultati di alcune importanti ricerche fra cui quelle dello psicologo W. James, del dott. Elkman e del dott. Fry, che hanno dimostrato come le diverse espressioni facciali, o gli atteggiamenti posturali, possono indurre a una modifica dell’emozione sperimentata.  

“Motion crea Emotion”, dando vita ad un circolo virtuoso, azione – emozione-pensiero, capace di cambiare velocemente l’umore e produrre una sensazione generale di benessere.

Quali sono i benefici a livello fisico?

Lo Yoga della Risata è una meditazione dinamica, che ci permette di staccare la spina, di concentrarci sul qui e ora, di entrare nello stato di “ flusso”, un tempo interno piacevole, lontano dalla frenesia della quotidianità.

Il movimento ritmico del diaframma e i movimenti  dei muscoli facciali stimolano la produzione fisiologica di endorfine, oppiacei naturali, e degli ormoni della felicità, dopamina, serotonina, ossitocina (Joy Cocktail), sostanze  rilassanti, analgesiche e immunostimolanti,  che agiscono sui recettori del piacere e favoriscono la socialità.  Alla fine della sessione ci si sente rilassati, il giorno dopo attivi e vitali.

L’attività aerobica agisce come un  salutare massaggio interno, rinforza il sistema circolatorio e migliora l’ossigenazione, agevolando l’eliminazione delle scorie e garantendo un migliore apporto di ossigeno a tutti gli organi vitali e  ai processi metabolici. La pratica rende la pelle più luminosa, riduce le rughe, aiuta a bruciare calorie e migliora il funzionamento del sistema digestivo e la peristalsi.

E’ efficace nella gestione dello Stress?

Lo stress è una risposta naturale agli stimoli ambientali. Se la richiesta è proporzionata alle nostre risorse e non si prolunga nel tempo, ci fornisce quella giusta dose di adrenalina che ci stimola positivamente ad agire. Il nostro sistema biologico non è però strutturato per sopportare l’attivazione continua a cui nella nostra vita quotidiana siamo esposti. La continua attivazione prodotta da stimoli esterni induce la risposta  lotta- fuga e la costante produzione di ormoni surrenali (cortisolo, epinefrina) che a lungo andare mettono a dura prova il cuore, i polmoni, il sistema circolatorio, portando il nostro sistema corpo-mente  all’esaurimento delle risorse e alla comparsa di numerosi sintomi sintomi fisici e comportamentali.

 Inoltre, allo scopo di mettere a disposizione tutte le energie necessarie a fronteggiare ciò che registra come situazione di emergenza  il corpo interrompe il regolare funzionamento dei “reparti” temporaneamente non indispensabili, fra cui  parte del sistema immunitario.

Conseguenza?  Una persona sempre sotto stress si ammala più facilmente.

Attraverso la risata con l’attivazione della produzione del Joy Cocktail si interrompe la produzione degli ormoni dello stress e si riattiva il sistema immunitario. Durante la sessione si registra l’aumento di alcuni tipi di anticorpi (immunoglobuline IgA e IgG)  che rimangono attivi anche per alcune ore dopo la sessione. Inoltre il movimento dei muscoli facciali, stimola il Timo a produrre le cellule Natural Killer, capaci di riconoscere le cellule tumorali e di condurle alla naturale eliminazione.

La risposta allo stress non è oggettiva, ma soggettiva, determinata da gli schemi mentali attraverso cui percepiamo noi stessi, gli Altri e il mondo.

L’uso della risata aiuta a ridurre le tensioni  e l’ansia introducendo nuove strategie  di coping per affrontare la realtà.

Lo Yoga della Risata ci invita a sperimentare attività che ci conducono fuori dalla nostra zona di comfort, a superare le inibizioni, a diventare più flessibili e creativi. Ci scopriamo capaci di ridere, di entrare in contatto con gli altri, di percepire in modo più consapevole il corpo e le emozioni, di giocare, di sentirci liberi e motivati.

Queste esperienze ripetute nel laboratorio confermano, volta dopo volta, queste percezioni, aumentando l’autostima, il senso di auto-efficacia, la fiducia in noi stessi.

Nel lungo periodo…

Lo Yoga della Risata ci spinge a cambiare punto di vista. A integrare la nostra naturale propensione a vedere il negativo, biologicamente indispensabile per la specie, con il positivo. A spostare l’attenzione anche verso ciò che di bello e buono c’è intorno a noi, a ciò che funziona. Integrare i due aspetti, positivo e negativo, ci fornisce una visione più completa della realtà in cui viviamo, stimola il libero pensiero, ù ci rende più ottimisti. L’ottimista non è colui che vede il mondo attraverso gli occhiali rosa, ma colui che nonostante le difficoltà riesce ad apprezzare la sua vita. E’ colui che non accetta passivamente ciò che non vuole e che  si attiva, usando ciò che a disposizione, o può procurarsi, per cambiare in meglio la sua quotidianità.

Lo Yoga della Risata ci rende resilienti e capaci di gestire meglio le nostre emozioni.

Siamo stimolati a praticare l’apprezzamento di noi stessi (migliorando il dialogo interiore) e degli altri, il perdono, la gratitudine e un nuovo senso di condivisione. La risata è un lubrificante sociale e spegne l’aggressività.

Le nostre relazioni migliorano. Quando ci sentiamo più rilassati, di buon umore e sicuri di noi stessi è più facile essere disponibili, all’ascolto, sentirci più empatici, gentili e disponibili alla risoluzione positiva dei conflitti.

Praticando con impegno e costanza diventiamo consapevoli di avere a disposizione un’interruttore”magico. All’inizio dovremo attivarlo intenzionalmente e ci richiederà attenzione e volontà. Usiamo esercizi che collegano la risata direttamente alle azioni quotidiane così da rendere semplice e pratico l’allenamento. Per creare un ancoraggio positivo.

Il tempo speso verrà ben ripagato. 

Un giorno ci accorgeremo che di fronte alle “sfighelle” non reagiremo più nel solito modo.

Niente lamentele, attacchi di rabbia, frustrazione, delusione, passività. L’interruttore scatterà spontaneamente e una bella risata ribilancerà chimicamente il nostro corpo aiutandoci a recuperare velocemente il buon umore, la fiducia nelle nostre possibilità.

E non solo. Anche un profondo senso di potere e di efficacia.

Come mai?

Sotto l’effetto dello stress il cervello riceve un minor afflusso di sangue con conseguente diminuzione delle capacità di concentrazione e di memoria. Il cortisolo, il famigerato ormone dello stress, influenza negativamente  il funzionamento della corteccia pre-frontale, quella coinvolta nel ragionamento, che guida decisioni ed azioni.  

Ecco perché nonostante lo studio qualcuno all’esame va in confusione e non ricorda nulla o di fronte alle difficoltà ripetiamo le solite reazioni inefficaci che ci lasciano l’amaro in bocca.

La risata, riducendo il cortisolo e aumentando l’ossigeno in circolazione, permette di recuperare velocemente calma, chiarezza, attenzione e lucidità mentale. Migliora la memoria e la capacità di apprendimento.

La risata rende quindi nuovamente disponibili tutte le nostre facoltà e risorse, facilitando l’apertura verso nuovi punti di vista e l’adozione di scelte e azioni più adeguate alla situazione da affrontare.

Se vuoi saperne di più contattaci

info@movimientovivencial.it

Potrebbero interessarti anche...