MOVIMIENTO VIVENCIAL

Movimiento Vivencial è l’insieme dei valori e delle finalità che guidano la creazione di tutte le attività proposte dalla nostra Associazione per stimolare la curiosità, la flessibilità, la creatività esistenziale e migliorare la qualità della vita e la percezione di benessere e felicità della persona.

Movimento Vivencial si ispira al Principio Biocentrico ed alle ricerche sull Intelligenza Affettiva del Prof. Rolando Toro Araneda, all’approccio Umanistico-Integrato centrato sulla persona di Carl Rogers, alla Teoria delle Gestalt di Fritz Perls, alla filosofia dello Yoga della Risata del dottor Madan Kataria, ai principi dell’Analisi Transazionale di Eric Berne, agli studi sull’inconscio collettivo e sulle figure archetipiche di Carl Gustav Jung, James Hillman, Joseph Campbell, Clarissa Pinkola Estés, Marija Ginbutas e Erich Neumann, alla metodologia Asiri di Ivette Cariòn Torres, ai metodi di approccio artistico di Bruno Munari e del Maestro Hervé Tullet, agli stimoli e principi della Body Percussion di Salvo Russo, alla pratica della scrittura creativa di Natalie Goldberg.

Esso è :

  • totalmente autonomo ed indipendente da qualsiasi organizzazione, istituzione, federazione o associazione che intenda dirigere, indirizzare, guidare, condurre o controllare la ricerca e lo sviluppo delle discipline olistiche impiegate a favore dell’individuo;
  • criticamente attento e proattivamente aperto ad accogliere e implementare i risultati provenienti dalle ricerche scientifiche nel campo delle scienze umane come la psicologia, la sociologia, l’antropologia culturale, l’etnologia, le scienze dell’educazione e della formazione;
  • interessato a tutte le conoscenze provenienti dalle nuove scoperte nel campo della biologia, della fisiologia, della psichiatria e delle neuroscienze.

Movimiento Vivencial attraverso l’Associazione La Vita al Centro ACPS propone corsi, workshop e seminari di Biodanza, percorsi di Counseling individuali e di coppia, Laboratori Espressivi Creativi, Sessioni di Yoga della Risata, Laboratori dei Sorrisi e percorsi di Scrittura Ri-creativa.

I corsi al momento sono tenuti da facilitatori professionisti, regolamente formati, che offrono la loro attività come volontari. Le diverse tecniche e discipline utilizzate perseguono l’obiettivo di contribuire in modo positivo all’evoluzione della coscienza personale e sociale.

Nei nostri corsi ogni occasione di incontro è un inno alla vita, un invito all’apertura del cuore, alla libertà di essere se stessi, alla gioia di vivere, alla riscoperta della meraviglia, alla gratitudine, alla promozione di relazioni autentiche tra i partecipanti.

Il nostro maggiore interesse è l’essere umano, il suo benessere, la sua evoluzione, la sua felicità, per questo operiamo per favorire l’espressione personale libera e spontanea attraverso il corpo, il movimento, la voce, la risata e la mediazione artistica. Offriamo spazi protetti e privi di giudizio per agevolare l’ascolto sensibile, l’osservazione, la consapevolezza di sé, il rilassamento, l’intuizione, la creatività, l’incontro e la condivisione affettiva con l’Altro.

Per noi è prioritario, in ogni percorso creare una solida rete di sostegno fra i partecipanti, capace di estendere la sua azione anche al di fuori degli incontri settimanali, per sperimentare insieme il valore della solidarietà, dell’affettività, dell’inclusione e combattere la sensazione di solitudine così tanto diffusa nella nostra quotidianità.

Siamo esseri sociali e per vivere al meglio abbiamo bisogno di creare relazioni nutrienti e affidabili per questo motivo anche durante il periodo di lockdown e la pandemia abbiamo costantemente organizzato incontri online gratuiti per chiaccherare, ridere, giocare e cenare insieme ai nostri associati, per offrire sostegno, affetto e amicizia ed evitare che la paura e l’isolamento avessero la meglio in quei momenti così difficili. Crediamo nella coerenza e siamo certi che l’esempio valga più di mille parole. Qualcuno ha rifiutato questi appuntamenti obiettando che non erano appaganti quanto incontrarsi dal vivo, noi siamo andati avanti comunque consapevoli che talvolta “poco è infinitamente meglio di niente”.

Felici di ricominciare a pieno ritmo vi aspettiamo ai nostri prossimi appuntamenti!