LA VITA AL CENTRO ACPS

La Vita al Centro è nata a Genova il 20 Settembre 2007 come Associazione Sportiva Dilettantistica, dalla volontà di cinque operatori olistici facilitatori di Biodanza desiderosi di offrire alla cittadinanza le loro competenze per favorire l’evoluzione personale e il benessere psicofisico degli individui.

La Vita al Centro è una associazione senza alcun scopo di lucro che, nata originariamente per diffondere la Biodanza nel tessuto cittadino, si è sviluppata nel tempo attraverso la collaborazione con il Coordinamento Ligure Discipline Olistiche (C.L.D.O.) e numerose Associazioni e Istituzioni pubbliche, partecipando alla realizzazione di eventi promotori del benessere a 360 gradi in prestigiose location cittadine: “Benessere è Qualità” presso i Magazzini del Cotone del Porto Antico nel 2007, la Biblioteca Civica Berio nel 2009, Villa Lo Zerbino nel 2011, il Museo di Sant’Agostino nel 2012; “ZEN-A Fiera del Benessere” nel 2013, nel 2014 e nel 2017.

Gli operatori hanno promosso corsi di Biodanza anche presso le scuole elementari di Teglia, Borzoli, San Fruttuoso, Rivarolo e corsi per la terza età nel circolo operaio di Quarto dei Mille e presso strutture private nel quartiere della Foce.

Nel 2015, in seguito all’ingresso di nuovi soci, fra cui Maria Teresa, l’Associazione ha esteso la propria attività anche al Counseling Pluralistico integrato, individuale e di coppia, allo Yoga della Risata, alla scrittura e poesia Ri-creattiva, ai lavoratori espressivi creativi. Come naturale conseguenza dell’ arrivo dei nuovi operatori olistici, il 7 Ottobre 2017, l’Assemblea dei Soci ha decretato la trasformazione ad Associazione Culturale di Promozione Sociale, modificando il proprio statuto per adeguarlo alla normativa disposta dal D.Lgs. n. 117/2017 per gli Enti del Terzo Settore.

L’ Associazione in questi ultimi, coerentemente ai propri principi, ha collaborato a numerose iniziative sociali di rilevanza cittadina: la Fiera della Maddalena, La notte Bianca dei Bambini, Giornata dello Sport di Mele, Street Art Fest a Villa Bombrini . Dal 2015 al 2019 presso il Laboratorio Sociale di Vico Papa del Municipio I centro Est, ha offerto corsi gratuiti di Biodanza , Yoga della Risata e Laboratori Creativi aperti alla cittadinanza. Negli stessi anni con l’ausilio di operatori specializzati in campo educativo e musicale ha realizzato un percorso artistico creativo per famiglie con bimbi da zero a 4 anni, offrendo attività progettate per facilitare la connessione, la condivisione affettiva e l’esplorazione personale nelle diverse fasce di età. Un laboratorio per famiglie è stato presentato anche alla Manifestazione Music for Peace in collaborazione con le Tagesmutter di Genova.

Nel 2018 e nel 2019 ha partecipato agli “Stati Generali dell’Educazione” organizzati dall’Agenzia della Famiglia del Comune di Genova, entrando nella Commissione sulle relazioni e realizzando una sessione di Yoga della Risata e un laboratorio d’improvvisazione artistica per famiglie, presso la sala Munizioniere di Palazzo Ducale.

In seguito, con decreto n. 6195 del 15/10/2020, protocollo n. NP/2020/1462100, La Vita al Centro è stata iscritta nel Registro regionale del Terzo Settore della Regione Liguria, sezione delle associazioni di promozione sociale e, successivamente, con atto n. 4063-2022 del 29/06/2022, protocollo n. 2022-435185, nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

Cosa si propone l’Associazione attraverso le sue attività?

  • promuovere il benessere psicofisico della persona, facilitando l’espressione libera e spontanea, l’ascolto sensibile di sé, del proprio corpo, delle proprie emozioni, in un ambiente protetto e privo di giudizio;
  • agevolare l’autoconoscenza, l’esplorazione e valorizzazione delle risorse personali;
  • facilitare l’individuazione di nuove modalità di scelta e di azione flessibili coerenti ed efficaci rispetto alla propria progettualità;
  • stimolare la curiosità, la creatività, la resilienza, l’empatia, la sperimentazione di originali modalità di “essere e di vivere” centrate sul valore del con-tatto e della comunicazione affettiva.

Un valore essenziale è l’inclusività, per questo abbiamo sempre cercato di garantire l’apertura dei nostri corsi al maggior numero di persone possibili, senza alcun tipo di discriminazione e a prezzi socialmente sostenibili.

Crediamo fortemente nella libertà e nella capacità dell’individuo di autodeterminarsi. Rifiutiamo l’attribuzione di “etichette” e “categorie” che definiscano in modo limitante il valore e le caratteristiche dell’essere umano.

Ogni persona è per noi unica e irripetibile nel suo essere nel mondo”.

Da questi principi e per perseguire tali finalità è nato nel 2019 il Movimiento Vivencial.