IL COUNSELING: un incontro cuore a cuore

Il counseling si rivolge a persone che si trovano di fronte a situazioni d’incertezza che creano confusione e richiedono nuove scelte, nuove risposte; a coloro che desiderano esplorare nuove strade o raggiungere specifici obiettivi.

Tre sono i suoi principi fondamentali:

  • ciascun individuo è unico, irrepetibile, merita accettazione e rispetto;
  • ogni individuo, perfino nei momenti di difficoltà, ha già  dentro di sé le risorse per trovare le soluzioni più adeguate;
  • l’individuo è l’unico che può davvero conoscere qualcosa di se stesso.

Il percorso di counseling si basa sull’alleanza relazionale e operativa che si crea fra counselor e cliente, da cui nasce un rapporto “adulto”, di cui ciascuna delle parti è responsabile.

Gli incontri possono essere individuali, di coppia o di gruppo. Il per-corso si svolge nel pieno rispetto dei tempi e dei modi del partecipante. In genere la durata non supera i 10 incontri.

Il counselor offre strumenti per facilitare l’esplorazione e la consapevolezza, ma non dà soluzioni proprie o  pre-confezionate, giudizi o consigli. Non da interpretazioni. Non ha aspettative sul cliente e ne rispetta le scelte. Non legge la sua mente, non può dirgli cosa deve fare. Può aiutarlo a capire cosa vuole, a che punto si trova rispetto alla meta e come fare per raggiungerla.

Il counselor offre accoglienza, ascolto sensibile, accettazione, calore, rispetto, partecipazione empatica, sostegno, metodologie, tecniche professionali e strumenti pratici che il cliente sceglie quanto e come usare. I risultati dipenderanno da queste scelte, dal suo impegno e dalla sua proattiva partecipazione al processo.

Il counselor crede che nella capacità di auto determinarsi di chi ha di fronte, per questo motivo lo considera il protagonista del percorso, della sua vita, della progettualità del suo futuro. Opera nel presente e lo accompagna in un viaggio di esplorazione nel “qui e ora”, per scoprire tutte le risorse positive che possiede ed aumentare la qualità della sua vita presente e futura. 

Quindi….

Il counselor ti aiuta a guardare il mondo da nuovi punti di vista, ad allargare la tua zona di confort, a migliorare con naturalezza e spontaneità atteggiamenti e comportamenti che guidano le tue scelte e le tue azioni, affinchè diventino più libere e autentiche.

Le consapevolezze emerse e sperimentate nel percorso di counseling sono immediatamente disponibili e puoi usarle da subito per:

  • promuovere pensieri, parole, dialoghi interiori più amorevoli verso te stesso;
  • percepire e apprezzare anche ciò che di bello e buono ti circonda, creando una visione più equilibrata della realtà;
  • sperimentare gratitudine e meraviglia;
  • vivere più serenamente le tue emozioni;
  • contribuire a creare relazioni nutrienti;
  • avere idee fluide, flessibili e creative;
  • trovare soluzioni originali ed efficienti alle sfide quotidiane.

Counseling di coppia

Counseling di coppia

E’ un percorso rivolto a qualunque tipo di coppia, in ogni fase della relazione.

Il momento migliore è all’insorgere delle prime difficoltà o ancora meglio, quando ancora non sono sorte, quando la coppia funziona, in quanto si apprendono nuovi modi di comunicare, di ascoltare, di apprezzare l’altro, evitando giudizi e critiche negative. Si acquisisce consapevolezza degli ostacoli comunicativi.

Il counselor accoglie con rispetto e sensibilità la coppia e facilita l’incontro fra i partner mantendo equa distanza fra i due, garantendo la libera espressione e un ambiente sano e protetto in cui relazionarsi.
All’inizio del percorso è richiesto che ciascuno esprima con coerenza e onesta eventuali decisioni circa il futuro, o aspettative particolari sul percorso, per permettere la nascita dell’alleanza operativa ed evitare inutili sprechi di tempo e risorse.

Che cosa è un laboratorio?

Un Laboratorio esperienziale, espressivo, creativo di counselingin breve è:

Accoglienza, Incontro, Ascolto, Condivisione, Scoperta di se’, Fiducia, Amicizia, Divertimento!!!

Insieme ci attiviamo e per risvegliare  il CREATORE che vive dentro di te, la tua parte più audace, più viva, più autentica,  per rendere la tua vita semplicemente più gioiosa, colorata, vivace.

Il counselor presenta un tema e agevola nei partercipanti attraverso l’uso di tecniche metaforiche (colori, immagini, musica, narrazioni, libero movimento, ascolto, visualizzazione) l’esplorazione di ciò che pensano e provano nel corpo e nel cuore, delle proprie dinamiche e delle proprie risorse. Durante il percorso c’è la possibilità di condividere, a coppie o nel gruppo, ciò che emerge. Ciascuno sceglie liberamente se, cosa e quanto condividere, l’intervento del counselor aiuta ad acquisire una consapevolezza più completa dell’esperienza.

Alcune regole di base…

  • Regola n. 1 : il non giudizio. All’inizio del laboratorio si crea uno “spazio sacro”, all’interno del quale si realizza un processo di conoscenza  e crescita. Al suo interno, dove non esistono interpretazione e giudizio, ognuno è libero di esprimersi liberamente ed autenticamente;
  • Regola n. 2: il segreto professionale. Il gruppo è un luogo protett . Ciò che accade all’interno dello “spazio  sacro”, non si “esporta” fuori da lì;
  • Regola n. 3: non è necessario saper fare nulla di particolare. Si Utilizzano tecniche diverse (visualizzazioni guidate, letture  espressive, scrittura creativa,tecniche creative e metaforiche),  ma il bello è che non è necessario essere artisti per esprimere la propria creatività ,  ballerini per muoversi liberamente nello spazio, o illuminati per provare a seguire una visualizzazione. E’ sufficiente la voglia di mettersi in gioco con disponibile curiosità;
  • Regola n. 4: partecipare è farsi un dono. E’ rendere del tempo  a nostra disposizione “sacro”, in quanto si sceglie  di usarlo per conoscersi, per concedersi la possibilità di Essere e di Fare, di divertirsi , rilassarsi, amarsi un po’ di più, scoprire nuove risorse, talenti, attitudini;
  • Regola n. 5: il senso profondo dei laboratori è migliorare la percezione del proprio benessere, svelare il lato gioioso di sé, trovare nuove risorse positive per  scoprire nella quotidianità il nostro personale metodo di “ricerca della felicità”. Non una felicità stucchevole, idilliaca, banale, ma quella capacità  vera e intensa che si manifesta nello scoprire il valore  delle piccole gioie quotidiane, nel lasciare andare ciò che non ci serve più, nel valorizzare il nostro nucleo lucente, nell’ individuare i nostri desideri più autentici e realizzarli attraverso obiettivi chiari, motivanti e  realistici;
  • Dopo il laboratorio ogni partecipante porta con sè ciò che ha scoperto, e può usarlo per promuovere pensieri, parole, dialoghi interiori più amorevoli verso se stesso, per vivere più serenamente le sue emozioni, per relazionarsi con gli altri in modo più rispettoso;
  • Regola n. 7 ciò che succede non si può spiegare, è un processo, una piccola luminosa magia! 

Chi sono

Ex Consulente del Lavoro e responsabile del personale di un gruppo di aziende del Turismo, ho lavorato per più di 20 anni nell’ambito delle risorse umane.

Dal 2015 sono una Gestalt Counselor ad indirizzo umanistico pluralistico integrato, specializzata in Counseling di coppia e nella gestione dei conflitti, iscritta nel registro AS. C.O.Ne al movimento Libere Discipline Bio Naturali.
Ho approfondito tematiche di counseling aziendale, sono formatrice, facilitatrice AMA, Orientatrice iscirtta ad Asnor (Associazione Nazionale Orientatori), operatrice Reiki eTrainer di Yoga della Risata.

Dal 2015 progetto e conduco laboratori espressivi a mediazione artistica. Settimanalmente da 6 anni conduco un laboratorio di Yoga della Risata & Creatività e da 4 un laboratorio di scrittura e poesia ricreativa.
Attraverso percorsi individuali, di coppia o di gruppo, offro a chi attraversa un momento d’incertezza o confusione, uno spazio di ascolto sensibile e privo di giudizio,dove fermarsi per fare chiarezza, osservare se stesso da molteplici punti di vista, accedere a nuove consapevolezze e risorse, entrare in contatto con la propria energia vitale, la gioia di vivere, la fiducia nelle proprie possibilità.

Stimolando la flessibilità di pensiero, la curiosità, la creatività esistenziale, accolgo e sostengo chi desidera migliorare da subito la qualità della propria quotidianità e, contemporaneamente, attivarsi per ri-disegnare il proprio futuro, esplorare soluzioni personali e compiere scelte ed azioni efficaci in direzione della propria progettualità.

Maria Teresa

Movimiento Vivencial